Le competizioni sportive più famose in Piemonte

Diadmin

Le competizioni sportive più famose in Piemonte

In Piemonte, ogni anno, si svolgono tantissime competizioni sportive relative alle varie discipline: alcune sono per amatoriali, altre vere e proprie gare per agonisti esperti.

Ecco le principali competizioni sportive che si svolgeranno in Piemonte quest’anno.

competizioni-sportive-piemonte

MonferRun (26 febbraio, Canelli)

Prima edizione di MonferRun, la gara di corsa che unisce tre paesi (Canelli, Nizza Monferrato e Calamandrana) e una storia, quella del vino delle colline astigiane. La MonferRun è una mezza Maratona nata anche per far scoprire ai podisti un’area ricca di storia, tradizioni e panorami collinari. Per i corridori meno esperti ci sarà anche la possibilità di correre una corsa di 7 km non competitiva sulla strada Canelli-Calamandrana.

Lago Maggiore Half Marathon (5 marzo, Verbania)

Con un percorso che si snoda sulla litoranea piemontese del Lago Maggiore, la Lago Maggiore Half Marathon è considerata una delle gare più panoramiche ed emozionanti al mondo.

Per i maratoneti amatoriali, la mezza maratona si potrà anche disputare a staffetta (gara non competitiva). Il percorso, come ogni anno, partirà da Stresa e arriverà a Verbania, passando all’interno del Golfo Borromeo, sul Lago Maggiore. A Verbania, inoltre, si disputeranno due gare non competitive di 1 e 4 km, mentre a Stresa sarà presente lo Sport Expo con alcune delle più importanti aziende sportive.

La maratona è organizzata sotto l’egida della IAAF (Federazione Internazionale Atletica Leggera), dell’AIMS (Associazione Internazionale Maratone e Corse su Strada) e della FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera).

lago-maggiore-marathon-2

Santander Mezza Maratona (27 marzo, Torino)

Terza edizione della mezza maratona più partecipata della città di Torino (nel 2016 i partecipanti furono 7000!), da quest’anno diventata Gara Internazionale. Un percorso mozzafiato che attraversa il cuore di una città splendida ricca di meraviglie architettoniche e verdissimi parchi, per una giornata di sport tra il verde e la città.

Gran Fondo Dolci Terre di Novi (2 aprile, Novi Ligure)

Un’importante gara ciclistica giunta quest’anno alla sedicesima edizione. Per il 2017 il percorso si presenta molto rinnovato e i nuovi tracciati sono stati allungati di qualche chilometro: il percorso più lungo, per i ciclisti agonisti più estremi, ha una lunghezza di 137 chilometri, mentre il medio misura “solo” 96 chilometri.

gran-fondo-dolciterre-novi-ligure

Nazionale Artisti Tv vs. Novara Calcio (20 aprile, Novara)

Una partita di calcio a scopo benefico che vede sfidarsi la Nazionale Artisti Tv e il Novara Calcio allo stadio Silvio Piola di Novara. I fondi raccolti andranno a favore dell’associazione di volontariato per portatori di handicap “Noi come Voi Onlus”

“Gold Master” Internazionale della Danza Latino Americana – Caraibica (dal 20 aprile al 1 maggio, Torino)

Al PalaRuffini di Torino arriva quest’anno il “Gold Master”, l’evento di alto livello agonistico Nazionale e Internazionale dedicato alla Danza, in cui le migliori coppie di atleti amatori e professionisti si cimenteranno in sorprendenti discipline quali danza latino americana, salsa, danza caraibica e tango argentino. Un’atmosfera caraibica realizzata grazie alle musiche e alle coreografie coinvolgeranno grandi e bambini, non solo i partecipanti ma anche il pubblico. Verrà inoltre organizzato un prestigioso Galà serale con performance musicali dal vivo.

Moscato Night Trail a coppie (2 luglio, Cossano Belbo)

Una corsa podistica off road che porta il nome di uno dei vini piemontesi più pregiati, una gara in notturna attraverso i boschi e i sentieri che circondano Cossano Belbo. Alle 21:00, con il calare della luce, si partirà per immergersi nel meraviglioso paesaggio notturno delle Langhe del Moscato, indossando una lampada frontale e seguendo la luce di piccoli catarifrangenti attaccati agli alberi e ai pali delle viti. La gara, che copre una distanza di 15 km, è organizzata dall’ ASD Dynamic Center Valle Belbo in collaborazione con il Comune e La Pro Loco di Cossano Belbo. La partecipazione è a coppie (maschio/maschio, femmina/femmina, maschio/femmina) ed è obbligatoria la visita medica e l’utilizzo della lampada frontale. Al termine della corsa, a mezzanotte, si terrà un pasta party presso la sede della Pro Loco di Cossano Belbo.

Moscato night trail

Info sull'autore

admin administrator