Divertirsi a Torino: una piccola guida per vivere la movida cittadina

Diadmin

Divertirsi a Torino: una piccola guida per vivere la movida cittadina

vita notturna movida locale discoteche

Aperitivo e cena nel capoluogo piemontese

Torino è una città italiana contraddistinta dalla vita notturna dinamica e capace di soddisfare ogni tipo di budget. In realtà la movida locale inizia già prima della cena con aperitivi e stuzzichini vari per terminare a notte inoltrata fonda all’interno di pub e discoteche.
Una volta giunti in città poco prima dell’ora di cena, potrai scegliere insieme al tuo gruppo di amici tantissime alternative come pizzerie, vinerie, paninoteche e ristoranti adatti ad ogni portafoglio. Il cosiddetto “Quadrilatero Romano” è un luogo caratteristico in cui ritrovarsi, ricco di piccoli locali, boutique e raffinate gallerie d’arte, perfette per turisti e torinesi.

In alternativa si può optare per Borgo Dora e Porta Palazzo. Di giorno in questi due quartiere ha sede il mercato; di notte, invece, si trasformano in centri del divertimento. Nei Murazzi, ovvero le arcate a ridosso del fiume Po, d’estate si balla e ascolta musica sdraiandosi sulle sdraio. Per gli amanti dell’arte e della cultura, inoltre, è possibile trascorrere bei momenti nei pressi di circoli e centri sociali autogestiti, adatti sopratutto ai più giovani, perfetti per socializzare, divertirsi e mangiare con pochi euro. Nei pressi dell’Aventino, il famoso “parco degli innamorati”, si possono noleggiare canoe per fare un’escursione in barca oppure ascoltare un concerto. Un’altra zona gettonata per la movida è quella nei dintorni di Piazza Madama Cristina, ricca di locali suggestivi e programmi d’intrattenimento per tutti i gusti.

Le piazze più suggestive e i migliori ristoranti etnici

Le piazze torinesi, tra l’altro, sono sempre affollate e ricche di vita: visitate Piazza Castello, Piazza San Carlo, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Bodoni. Queste aree sono riservate ai pedoni, interdette al traffico e provviste di Wi-Fi. Qui ci si può semplicemente godere una bella passeggiata in tutta tranquillità, apprezzando la bellezza della città sopratutto con la propria famiglia.

Infine, Torino è una città multietnica e in questo senso può offrire diversi tipi di specialità culinarie dal mondo. La ricca offerta di locali etnici è davvero capace di adattarsi a tutti i gusti! Come in ogni grande città europea che si rispetti, sarà molto facile imbattersi in kebabberie, gyrosterie, ristoranti cinesi, giapponesi, messicani, vietnamiti, eritrei, marocchini, arabi, indiani, russi, spagnoli, argentini, peruviani e chi più ne ha, più ne metta!

Musica e divertimento

Anche le discoteche torinesi, un po’ come i ristoranti, cercano di accontentare tutti, proponendo un’incredibile varietà di generi musicali. Non mancano locali dove si suona musica underground, rock, jazz, blues, elettronica, d’avanguardia, contemporanea, caraibica e così via. Non resta far altro che scegliere dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento e della buona tavola. Le notti torinesi sapranno sempre regalare momenti di divertimento ai giovani, alle comitive, alle famiglie e alle coppie.

Info sull'autore

admin administrator