Il mosto di aree turistiche in Piemonte

Diadmin

Il mosto di aree turistiche in Piemonte

Il Piemonte è una regione ricca di storia e di cultura, ma anche di moltissime attrattive dal punto di vista naturalistico: terra di confine tra popoli e culture diverse, offre città d’arte, pittoresche località e tanti altri luoghi perfetti per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Torino, il capoluogo della regione, è una città ricca di posti da visitare che testimoniano la sua prestigiosa storia: l’antica capitale sabauda è stata, infatti, anche la culla del Risorgimento, un vivace centro di cultura e, in tempi moderni, un importante polo industriale. Tutti questi aspetti si rispecchiano nelle diverse architetture e nei monumenti della città che ospita anche eventi di fama internazionale e un’eccellente offerta gastronomica. Il casinò di Torino e il gioco d’azzardo è anche gli alti luoghi di intrattenimento della città.

Dalla Mole Antonelliana, al Museo Egizio, uno dei più importanti del mondo, alla Sacra Sindone, alle residenze reali, ai caffè storici, Torino è una posto interessantissimo, che merita sicuramente una visita. La città è anche un’ottima base per visitare il resto della regione, perché è ben collegata con molte altre località.

mole antonelliana

Tra queste, sono da vedere Moncalieri, con il Castello dove furono scritte alcune tra le pagine più significative del Risorgimento italiano, Venaria Reale con la Reggia protetta dall’UNESCO e il museo, Acqui Terme, in provincia di Alessandria, una cittadina ricca di siti archeologici risalenti all’epoca romana.

Vale la pena di spostarsi anche a Ivrea, che ospita una sinagoga risalente a fine ‘800 e il Castello a tre torri simbolo della città, a Orta San Giulio, sulle rive dell’omonimo lago, e al monastero che sta nella vicina isola di San Giulio, a Stresa, sul Lago Maggiore con il suo splendido centro storico, il lungolago e le isole Borromee, dove si trova lo stupendo Palazzo Borromeo, apprezzato anche da Napoleone Bonaparte .

Per chi ama la montagna Bardonecchia è la meta ideale perché è uno dei centri più importanti dell’alta Valle di Susa: qui sono presenti molti impianti di risalita per lo sci; mentre a chi apprezza gli spettacoli della natura è consigliata una visita al Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero con i suoi boschi e le sue pianure circondate da spettacolari monti.

Alpe Veglia

Meritano una visita anche Biella e la sua provincia:

Info sull'autore

admin administrator